Gestione della Cantina

Cerca qui la tua Azienda

Cerca qui la tua Soluzione

Cantina

Per le Cantine la piattaforma software più completa e professionale presente sul mercato.
Con una serie di moduli complementari e integrati, vengono gestiti l’intero ciclo Amministrativo-Contabile, la Commercializzazione, la Cantina, la Campagna, i Costi di Produzione, la Tracciabilità e tutte le specificità normative, telematizzazione Registri compresa.
Un autentico ERP all-in-one per le aziende tipiche del tessuto produttivo italiano.

La Cantina o Azienda Vitivinicola si distingue tra le imprese agricole per molti fattori caratterizzanti:
  • l’autentica vocazione a stare sul mercato;
  • la complessità del processo produttivo e di trasformazione;
  • la complessità normativa.

Agronica, grazie all'importante esperienza nel settore e alla forte competenza nella gestione del ciclo di vita del prodotto alimentare, fonde nella sua soluzione tutte queste componenti.

GIAS Cantine è rivolto anche alle aziende private o cooperative che curano la Filiera.

Laddove le complessità riguardano anche la gestione dell'ingresso e valorizzazione della materia prima conferita da un gran numero di viticoltori, la gestione colturale distribuita su una moltitudine di aziende e superfici, la gestione della qualità in termini di campionamenti e analisi chimiche e valutazione di conformità RMA, la gestione della trasformazione e le peculiarità del controllo dei processi produttivi per grandi volumi.

Produzione in Cantina

La gestione della produzione viene completamente modellata nel sistema di gestione della Cantina.
Per la piccola azienda vitivinicola o la grande cantina industriale, la possibilità di preconfigurare tutti i processi di lavorazione rende estremamente semplice anche la gestione di grandi complessità dovute alle numerosità delle vasche, delle referenze, delle tipologie di lavorazione.

Tutta la pianificazione e il controllo con pochi clic senza mai la necessità di scrivere alcunché. Nell’impiego della piattaforma completa, l’integrazione rimane un punto forza che rende articolata ma unitaria l’intera gestione aziendale dalla vigna alla vendita passando, appunto, per la cantina.
Anche l’imbottigliamento si riassume in una definizione di processo, come per le lavorazioni. Scarico del prodotto e dei materiali e carico automatico delle referenze in magazzino.
Da ultimo i Registri di Cantina (Vinificazione, Frizzanti e Spumanti, Imbottigliamento). Perché da ultimo? Perché GIAS, con gli opportuni strumenti di revisione, i Registri li predispone in automatico sulla base delle lavorazioni registrate e delle configurazioni preimpostate sul pannello di profilazione.

La gestione degli adempimenti normativi non è mai stata così agile e sicura.

  • Gestione dei processi produttivi con pianificazione linee e referenze, distinta base e piano di produzione, pianificazione materiali di lavorazione e controllo automatico scarico, schedulazione e ordini di produzione.
  • Tutte le lavorazioni, i prodotti enologici, le linee, presenti in banca dati, selezionabili.
  • Gestione vasche anche grafica, operazioni di vinificazione e lavorazioni.
  • Mappa di cantina manutenibile dall’utente.
  • Gestione con lotti automatici o definiti dall’utente: materie prime, semilavorati e prodotti finiti interni, dei fornitori per i prodotti enologici, etc. Registri di cantina (vinificazione, frizzanti, imbottigliamento), denunce DOC, gestione fascette.
  • Gestione imbottigliamento e confezionamento.
  • Analisi chimiche, fisiche e organolettiche, per massa, per vasca; registrazione, inserimento in rintracciabilità, ricalcolo delle stime in caso di movimenti.
  • Tracciabilità e rintracciabilità vigna/acquisti-bottiglia, per le finalità normative e con configurazione visibilità per impiego marketing.
  • Sistemi di qualità anche con checklist e audit, gestione documentale.
  • Gestione operazioni in mobilità.