Gestione della Cantina

Cerca qui la tua Azienda

Cerca qui la tua Soluzione

Cantina

Per le Cantine la piattaforma software più completa e professionale presente sul mercato.
Con una serie di moduli complementari e integrati, vengono gestiti l’intero ciclo Amministrativo-Contabile, la Commercializzazione, la Cantina, la Campagna, i Costi di Produzione, la Tracciabilità e tutte le specificità normative, telematizzazione Registri compresa.
Un autentico ERP all-in-one per le aziende tipiche del tessuto produttivo italiano.

La Cantina o Azienda Vitivinicola si distingue tra le imprese agricole per molti fattori caratterizzanti:
  • l’autentica vocazione a stare sul mercato;
  • la complessità del processo produttivo e di trasformazione;
  • la complessità normativa.

Agronica, grazie all'importante esperienza nel settore e alla forte competenza nella gestione del ciclo di vita del prodotto alimentare, fonde nella sua soluzione tutte queste componenti.

GIAS Cantine è rivolto anche alle aziende private o cooperative che curano la Filiera.

Laddove le complessità riguardano anche la gestione dell'ingresso e valorizzazione della materia prima conferita da un gran numero di viticoltori, la gestione colturale distribuita su una moltitudine di aziende e superfici, la gestione della qualità in termini di campionamenti e analisi chimiche e valutazione di conformità RMA, la gestione della trasformazione e le peculiarità del controllo dei processi produttivi per grandi volumi.

Tracciabilità e Rintracciabilità

Tutti i processi gestionali delle applicazioni di Agronica, hanno specifiche funzionalità che consentono la tracciabilità e rintracciabilità lungo l’intero ciclo di vita del prodotto evidenziando i percorsi e i singoli stadi di lavorazione, movimentazione, commercializzazione, corredati di tutti gli eventi accessori: analisi chimiche, verbali ispettivi, etc.

E' sempre possibile evidenziare gli eventi che intercorrono tra due specifici momenti (es. tra il DDT di vendita e il confezionamento, tra due fasi della lavorazione, sull’intera catena produttiva) in avanti o a ritroso.

  • Si hanno due benefici automatici:
  • La produzione di stampe e reportistica per la propria qualità e per gli adempimenti normativi (tracciabilità e igiene alimentare).
  • La rintracciabilità via web in tempo reale. Il modulo possiede, infatti, un meccanismo di trasporto dei dati sicuro e filtrato in tempo reale verso un apposito Portale Web della Rintracciabilità (realizzabile anche come chiosco informativo), per rendere fruibile a terzi le informazioni della propria filiera o di specifici lotti di produzione. E' uno strumento di comunicazione e marketing potente per la valorizzazione dei propri keypoint qualitativi e ricercato da buyer e consumatori. Ciò può rendere altresì efficiente la comunicazione nelle proprie relazioni B2B attraverso la condivisione di documenti, stati di lavorazione o consegna, e consente di attuare strategie di marketing attraverso la trasparenza sulla sicurezza e qualità alimentare.



Funzionalita' Principali

Tracciabilita'

La tracciabilità e rintracciabilità è garantita lungo l’intero ciclo di vita del prodotto dal momento in cui entra nel sistema (es. acquisto) fino a quando esce (es. vendita). Il modulo ha specifiche funzionalità che consentono di evidenziare gli stadi di lavorazione, movimentazione o altro che intercorrono tra due specifici momenti (es. tra il DDT di vendita e il confezionamento, tra due fasi della lavorazione, sull’intera catena produttiva) in avanti o a ritroso. Il sistema seleziona per ogni fase anche tutti i “documenti” accessori attestanti un’attività che ha interessato il ciclo di quel lotto (es. un’analisi chimica, un verbale ispettivo, etc.).

Il modulo possiede altresì un meccanismo di trasporto dei dati sicuro e filtrato in tempo reale verso un apposito Portale Web della Rintracciabilità (realizzabile anche come chiosco informativo), per rendere fruibile a terzi (es. i consumatori, i propri buyer) le informazioni della propria filiera o di specifici lotti di produzione. Ciò può rendere efficiente la comunicazione con i propri clienti attraverso la condivisione di documenti, e consente di attuare strategie di marketing attraverso la trasparenza sulla sicurezza e qualità alimentare.