Gestione della Cantina Magazzino OrtoFrutta Pan Costi Produzione PSR 2014-20 Assistenza e Mobilità Qualità
AgroFoodChain
Industrializzazione ed automazione per la supply chain alimentare.


Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

Descrizione del progetto.

Onit Group S.r.l. e Agronica Group S.r.l. da diversi anni progettano e realizzano soluzioni SW e HW, in particolare per il settore agroalimentare vegetale. Onit è specializzato in soluzioni per il post-raccolta, mentre Agronica per la produzione in campo. Nel tempo hanno sviluppato separatamente i loro software ed oggi hanno deciso di implementare il contratto di rete AgroInfoChain al fine di adottare strategie
comuni di ricerca e sviluppo.

Obiettivi.

Definire uno standard comune per sensoristica ed hardware di livello avanzato da connettere ai propri singoli sistemi, incrementando sensibilmente il grado di automazione ed importazione automatica di dati in tempo reale e senza intervento di operatori.
Definire protocolli di interfacciamento fra i loro sistemi affinché possano dialogare fra loro e coprire l’intera filiera agroalimentare, dal campo fino al prodotto finito.

Risultati.

Realizzazione di una piattaforma informatica a livello prototipale, interfacciata con sensoristica in campo ed in stabilimento, presso una delle filiere produttive facenti parte di una delle aziende di importanza primaria a livello nazionale, nella produzione di ortofrutta fresca. Ciò permetterà un’effettiva integrazione nei sistemi informatici operativi lungo l’intera filiera agroalimentare, assicurando un più efficiente e rapido scambio di dati.


Di particolare interesse per: