Magazzino OrtoFrutta Pan Assistenza e Mobilità Qualità

Cerca qui la tua Azienda

Cerca qui la tua Soluzione

Magazzino Ortofrutta

Per una Azienda Agroalimentare la gestione del processo produttivo è una necessità, oltre che una sfida tesa al miglioramento della qualità e al posizionamento proprio e dei propri prodotti.

La vendita nasce dal campo e prosegue nel magazzino o stabilimento. La cura dei processi che regolano la produzione coincide con la cura del proprio core business.
La competitività e le rapide evoluzioni del mercato, si traducono in complessità gestionali dettate dal controllo fine dei margini, dalle esigenze dei clienti, dei consumatori e dell’ambiente, dal rispetto per le complesse normative del settore.

Una buona gestione della produzione genera valore e diventa il primo fattore abilitante per la crescita.

GIAS Fresh&Food

La piattaforma GIAS Fresh&Food.

La piattaforma GIAS Fresh&Food è un sistema modulare, integrato e completo per i processi gestionali delle Aziende del comparto Agricolo-Agroalimentare e in particolare dei magazzini ortofrutticoli dalla gestione colturale alla vendita.

Si vedano più sotto il riepilogo dei moduli. Per approfondire selezionare i singoli moduli dal menù soluzioni per approfondire.


SCARICA LA BROCHURE:
http://www.agronica.it/deposito/Agronica_GiasFresh&Food_mail.pdf 




Funzionalita' Principali

GIAS Fresh&Food Campagna


La Campagna.

La gestione della produzione agricola prevede l’informatizzazione di tutte le attività di gestione tecnica diretta e le altre attività connesse alla produzione primaria lungo l’intero ciclo di vita del prodotto fino al magazzino.

Si vedano gli approfondimenti del caso selezionando Quaderno di Campagna nell'elenco dei moduli e delle soluzioni.

  • Catasto, impianti e colture, multi-azienda per cooperative e consorzi.
  • Gestione colturale con disciplinari e banche dati fito integrate, operazioni di difesa preimpostate, controlli automatici su etichette, DP, sistemi di supporto (meteo, irrigazione, fertilizzazione, difesa).
  • Gestione colturale per Integrato, Agroambientale, Global Gap, BIO con Notifiche, PAP, Registri.
  • Sistema cartografico integrato, rilievo GPS superfici e GIS catasto (predisposizione attività in precision farming).
  • Costi di produzione, gestione del personale e delle macchine.
  • Gestione completa in mobilità GIAS Smart.
  • Gestione lotti fitosanitari omogenei.
  • Gestione campionamenti, punti prelievo anche in GPS-GIS.
  • Stampe e reportistica per la propria qualità, adempimenti normativi, clienti.



GIAS Fresh&Food Catasto


Il Catasto e gestione Soci Cooperativa/OP.

La piattaforma GIAS fonda la propria gestione dei dati aziendali su un catasto articolato e completo che consente di organizzare i dati sia per i bisogni legati agli adempimenti normativi che per i bisogni di carattere agronomico.
Il catasto è storico: gestisce le modifiche e le evoluzioni senza perdere compatibilità con le attività degli anni precedenti: colturali, di impianto, di conferimento, etc.

Per le Aziende Cooperative e le OP una dettagliata gestione del catasto, dei soci e dei dati produttivi consente le estrazioni utili sia ai fini di controllo che per rendicontazione OCM.



GIAS Fresh&Food Conferimento


Il Conferimento-Acquisto.

Affronta l'intera problematica organizzativa e gestionale di una cooperativa, di un’azienda privata, di un'industria di trasformazione nella delicata fase del trasferimento del prodotto dal campo al magazzino.

Fornisce tutti gli elementi gestionali per una corretta pianificazione e programmazione delle attività produttive, dell’entrata della materia prima in magazzino da conferimento di soci e acquisti diversi.

  • Gestione e pianificazione dell’entrata della materia prima. Integrazione nativa con la gestione tecnico-colturale e catastale della produzione in campagna per l’opportuna anche se facoltativa pianificazione del ritiro della materia prima dai produttori singoli o associati.
    Integrazione nativa sul sistema tra la fase di gestione aspetti di tracciabilità di campagna e fase di accettazione in magazzino e conferimento.

  • Gestione Anagrafiche: Clienti/Fornitori/Soci, imballi, liquidazioni, listini. Gestione anagrafiche (archivio produttori, archivio GIAS specie-varietà, anagrafica imballi, anagrafica dei trasportatori).

  • Gestione imballi (visualizzazione situazione imballi, stampa estratti-conto imballi per produttori, coop e clienti). Gestione listini prezzi personalizzabili per cliente ed indicizzabili.

  • Riepiloghi vari (estratti-conto per cooperativa/produttore/fornitore del ritirato, riepiloghi del ritirato analitico, sintetico, per produttore, per trasportatore, per zona).


CONFERIMENTO: RIEPILOGO FUNZIONI

Le funzionalità che fanno riferimento a questo pacchetto integrato di moduli applicativi, riguardano la:

  • Pianificazione della produzione agricola.
  • Gestione dei contratti/impegnative.
  • Pianificazione e gestione dell'entrata della materia prima.
  • Gestione delle Anagrafiche: Clienti/Fornitori, Soci, trasportatori, imballi.
  • Produzioni, acquisito e vendita.
  • Algoritmi di valorizzazione e liquidazioni.
  • Listini personalizzati ed indicizzati.
  • Pre-calibratura, calibratura e campionamento.
  • Classifica consegnato e valorizzazione.
  • Gestione lotti di produzione.
  • Etichettatura ingresso e stampe bolle di conferimento.
  • Verifica indice di maturità ed analisi.



GIAS Fresh&Food Magazzino-Lavorazione



Il Magazzino: Lavorazione, Confezionamento, gestione logistica interna.

Il sistema gestisce l’intero ciclo di vita del prodotto compreso il post-raccolta o gestione del magazzino.

Il grado di profondità nella gestione dell’informatizzazione della logistica e della produzione può essere configurato in modo semplice (mappatura dell’ingresso, stoccaggio, confezionamento, uscita) o spingersi fino alla completa automazione industriale integrandosi con i sistemi di trasformazione, le macchine di lavorazione e impiegando varie tecnologie per la movimentazione e logistica (bar-code, RFID, etc.). 

I lotti di lavorazione sono seguiti secondo le modalità della trasformazione industriale caratterizzata da un flusso continuo (es. fluidi, cerali) o delle lavorazioni del fresco con processo discreto (es. ortofrutta). Consente di tracciare l’intero ciclo di lavorazione modellando le fasi produttive ciascuna delle quali è descritta da un insieme caratterizzante di parametri utili alla qualificazione del prodotto e all’evoluzione del processo. Può intervenire nel controllo della produzione e in tutte le fasi di etichettatura anche automatica.

La tracciabilità è garantita lungo l’intero ciclo di vita del prodotto dal momento in cui entra nel sistema (es. raccolta) fino a quando esce (es. vendita).


MAGAZZINO: RIEPILOGO FUNZIONI

  • Gestione dei processi produttivi con linee e referenze, distinta base e piano di produzione, pianificazione materiali di lavorazione e controllo automatico scarico, schedulazione e ordini di produzione.
  • Lavorazioni in magazzino.
  • Confezionamento e pallettizzazione.
  • Gestione imballi.
  • Logistica interna (celle/stive).
  • Analisi chimiche, fisiche e organolettiche.
  • Tracciabilità e rintracciabilità campagna/vendita.



Fresh&Food Tracciabilita'

Tracciabilità.

I processi gestionali della suite si completano di specifiche funzionalità che consentono di tracciare l’intero ciclo di vita del prodotto ed evidenziarne i percorsi e i singoli stadi di lavorazione, movimentazione, commercializzazione, corredati di tutti gli eventi accessori: analisi chimiche, verbali ispettivi, etc.

Si hanno due benefici automatici:

  • la produzione di stampe e reportistica per la propria qualità e per gli adempimenti normativi (tracciabilità e igiene alimentare);
  • la rintracciabilità via web in tempo reale, dal prodotto finito al campo o materia prima; strumento di comunicazione e marketing potente per la valorizzazione dei keypoint qualitativi e ricercato da buyer e consumatori.




Fresh&Food Conformita'

Conformità Lotti.

E’ uno strumento di pianificazione e controllo imprescindibile per tutte le realtà produttive impegnate a garantire il rispetto della qualità della propria produzione verso i clienti.
Si articola in una serie di funzionalità modulari con le quali è possibile seguire la conformità del prodotto nell’intero ciclo di vita.

  • Piani Produttivi arbitrari formati dagli impianti del piano colturale o da acquisti di materia prima, e ulteriore definizione in lotti omogenei.
  • Piano dei campionamenti e analisi chimiche su materia prima, semilavorato, prodotto finito.
  • Gestione Workflow del campione, richiesta di analisi, analisi, inserimento positività anche in automatico.
  • Controllo automatico di conformità sui residui (limiti di legge, disciplinari di produzione, requisiti dei capitolati cliente, risultanze delle registrazioni sul quaderno di campagna…) e sblocco dei lotti per le varie destinazioni commerciali.
  • Report di controllo per il Laboratorio, la Qualità il Magazzino.



Fresh&Food Qualita'

Altre procedure della Qualità.

Dai sistemi interni di buone pratiche, a quelli di analisi del rischio e individuazione dei punti critici di controllo (HACCP), agli standard ISO, fino ai capitolati di fornitura concordati col cliente, che vengono informatizzati in workflow, documenti, cicli autorizzativi e di controllo paralleli a quelli produttivi ed evolvibili all’insegna delle più moderne norme procedurali.
L‘Assicurazione Qualità espleta i controlli, compresi quelli di laboratorio, e gestisce il Quality Workflow Management.

Il sistema modella i processi di qualità interni attinenti alla lavorazione e trasformazione dei prodotti alimentari gestendone i punti di controllo, gli schemi di verifica e i rilievi vari, i documenti.





GIAS Fresh&Food Contabilita'

La Contabilità e la gestione Commerciale.

Le gestioni contabile, amministrativa e commerciale sono progettate ed evolvono con attenzione esclusiva alle problematiche delle aziende del settore agroalimentare. Garanzia di dedizione e specificità per un settore estremamente particolare e complesso.

La suite applicativa è strettamente orientata alle funzionalità gestionali con la massima integrazione dei dati tra i diversi processi: produzione primaria, trasformazione, amministrazione, commerciale, adempimenti.
Pensata per le tipiche cooperative agricole con gestione post-raccolta, dove le aree aziendali si sovrappongono e l’organizzazione si distingue per l’approccio snello che impone la massima facilità d’interazione per la massima resa del lavoro svolto.

Per la gestione commerciale GIAS vuole essere un autentico strumento di vendita e si avvale così dell’ordinaria gestione delle transazioni business to business (ordini, listini, agenti), di un modulo di vendita diretta al pubblico, con la semplicità del touch screen (o con gestione barcode) e dell’emissione automatica della ricevuta fiscale su una qualsiasi stampante laser.

Il Web rimane per tutti un punto di accesso sostanziale al mercato. La piattaforma possiede un modulo di e-commerce (opzionale, da configurare) col quale gestire le relazioni B2B, gli acquisti online B2C, i venditori e gli agenti. Integrata al sistema gestionale e fruibile anche in outsourcing su marketplace remoto, gestibile online e integrabile ai siti già esistenti.

Il modulo prevede anche le funzionalità di caricamento automatico dell’ordine commerciale e lo scarico automatico dei relativi DDT e Fattura per scambio via EDI con i clienti.


CONTABILITÀ, VENDITA, CONTROLLO: RIEPILOGO FUNZIONI

  • Contabilità analitica, generale, iva, scadenzari, provvigioni, cespiti, operazioni extracontabili, riclassificazioni, tesoreria.
  • Denunce e dichiarazioni periodiche.
  • Ordini e Preventivi, documenti di trasporto, fatture, fatture pro-forma, movimentazioni di magazzino, inventari.
  • Vendita diretta con magazzino, touch screen, barcode e QR-Code, emissione automatica ricevute fiscali (opzionale, da configurare).
  • Gestione listini e sconti per cliente, promozioni, confezioni.
  • Gestione commerciale via Web con piattaforma e-commerce integrata, anche in outsourcing su marketplace remoto: vendita B2C, commercializzazione B2B, gestione rete vendita (opzionale, da configurare).
  • EDI: scambio ordini e fatture in formato file standard con i clienti.
  • Web marketing con rintracciabilità e valorizzazione dei keypoint qualitativi (opzionale, da configurare);
  • Gestione lotti automatica e personalizzata;
  • Analisi, statistiche, KPI.