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Cooperativa di Produzione
Per una Cooperativa di Produzione Agricola, o comunque una realtà associativa della produzione primaria, la gestione del processo produttivo è una necessità, oltre che una sfida tesa al miglioramento della qualità e al posizionamento proprio e dei propri prodotti.

La vendita nasce dal campo e prosegue nel magazzino o stabilimento. La cura dei processi che regolano la produzione coincide con la cura del proprio core business.
La competitività e le rapide evoluzioni del mercato, si traducono in complessità gestionali dettate dal controllo fine dei margini, dalle esigenze dei clienti, dei consumatori e dell’ambiente, dal rispetto per le complesse normative del settore.

Una buona gestione della produzione fin dal campo genera valore e diventa il primo fattore abilitante per la crescita.
Qualità, Certificazioni e Workflow Management

La piattaforma, in tecnologia web, implementa i processi workflow management, la gestione della qualità e dei documenti. 

  • Definisce la qualità: dai sistemi interni di buone pratiche, a quelli di analisi del rischio e individuazione dei punti critici di controllo (HACCP), agli standard ISO e ENS, fino ai capitolati di fornitura concordati col cliente, che vengono informatizzati in workflow, documenti, cicli autorizzativi e di controllo paralleli a quelli produttivi ed evolvibili all’insegna delle più moderne norme procedurali.
  • Si modella sullo specifico scenario operativo con gli strumenti di configurazione della piattaforma anche direttamente a cura del cliente. Possiede modelli preconfigurati anche per problematiche specifiche come il trattamento delle non conformità, la gestione dei corpi estranei nei prodotti, etc.

  • Tutte le visualizzazioni integrano funzionalità di ricerca e di filtro, di reporting versatile e dinamico e relativa estrazione dati.

  • I documenti generati o acquisiti, sono indicizzati, fruibili attraverso ricerca parametrica guidata, gestibili per una completa archiviazione sostitutiva.

  • Nei processi di certificazione si avvale anche di cheklist preconfigurate che consentono, anche utilizzate su tablet, di eseguire le verifiche e le valutazioni, come nel caso della GlobalGAP.




Funzionalita' Principali

Piani Produttivi e di Campionamento

  • Filtro sull’anagrafica di GIAS (potenzialmente tutte le info anagrafiche e colturali: nomi aziende, zone geografiche, varietà colturali, etc.).

  • Filtro sui parametri di Profilazione Azienda (es.: affidabilità, certificazioni, etc.).

  • Filtro sullo storico delle analisi eseguite (es.: filtra tutte le aziende che non subiscono analisi da tre anni).

  • Scadenziario a fini di certificazione o altre specifiche di qualità (es.: filtra automaticamente le aziende che devono essere campionate secondo un criterio di frequenza prestabilito).

  • Filtro sui piani di campionamento già popolati (es.: filtra le aziende che non hanno appezzamenti coinvolti in alcun piano di campionamento).

  • Filtro sui Lotti Fitosanitari Omogenei (es.: filtra le aziende che hanno appezzamenti non coinvolti in alcun Lotto).

  • Filtro sui quaderni di campagna (es.: filtra gli appezzamenti-impianti su cui è stato fatto il tale trattamento).



Checklist e Audit Qualita'


Checklist e Audit Qualità.

Consiste di funzionalità relative al processo di gestione della qualità.
Si compone dei supporti utili alla compilazione anche in mobilità con l’impiego di Smartphone o Tablet di audit quali:

  • Verifiche: si intende il riepilogo dei parametri di controllo che la singola azienda deve soddisfare: analisi terreni, audit globalgap, audit interni, documentazioni previste, etc.
  • Checklist GlobalGap: sistema di supporto operativo all’espletamento delle verifiche delle relative certificazioni di qualità.
  • Checklsit Coop: per le verifiche relative al controllo qualità necessario alla fornitura alla Coop (e altre GDO).




Scadenziario e NC


Pannello di Controllo Qualità / Scadenziario.

Sistema di controllo degli adempimenti per le aziende, l’ufficio tecnico, l’ufficio qualità:

  • riepilogo categorizzato delle non conformità delle aziende in anagrafica (sulle analisi, nel rilievo degli audit, presenza QdC …);
  • scadenziario, con o senza avvisi, delle aziende in anagrafica (analisi, certificazioni, affitti …), dei contatti persone (patentino, carta d’identità …), macchine (tarature, manutenzioni …), etc.
  • trattamento delle non conformità
  • gestione degli allegati