Pan

Cerca qui la tua Azienda

Cerca qui la tua Soluzione

Conto Terzisti

Agronica mette a disposizione dei terzisti la piattaforma tecnologica più evoluta sul mercato per integrare guida parallela, precision farming, logistica, gestione dei costi.

Le attività di lavorazione conto terzi diventano critiche in un mercato sempre più competitivo e caratterizzato dai bassi margini.
L’impresa agricola si struttura di conseguenza abituandosi a fruire di servizi da parte di professionisti esterni, comprese le lavorazioni richieste ai terzisti.
In questo scenario, anche il lavoro dei terzisti deve tendere da un lato al perseguimento dell’efficienza e del risparmio, dall’altro al miglioramento della qualità del servizio.

Grazie alle partnership con i più qualificati operatori del settore, i nostri clienti si possono avvalere di reti di antenne sul territorio che garantiscono l'affidabilità e continuità del segnale satellitare e la precisione centimetrica della guida e della lavorazione.

Precision Farming, GIS, GPS

La piattaforma GIAS dispone di un modulo GIS Cartografico integrato in cui vengono caricate ed eventualmente elaborate le mappe dei terreni aziendali.
Le mappe sono in formato standard e possono essere importate da sistemi esistenti, o create attraverso rilievi diretti in campo con il modulo GIS-GPS per Palmare, o attraverso la strumentazione GPS della macchina.

La cartografia, gestita e storicizzata su sistema e integrata alla gestione colturale, può essere esportata in qualsiasi momento per i supporti esterni di guida parallela e assistita e lavorazione di precisione.

Attraverso la gestione tecnica-colturale e le banche dati di supporto (piogge e dati meteo, analisi terreno, cartografie e foto satellitari, prodotti fito / disciplinari, piano di concimazione) e attraverso l'importazione delle mappe di produzione dalle macchine di raccolta, possono essere create Mappe Tematiche di Prescizione da elaborare ed esportare per le succesive lavorazioni sitospecifiche in precisione con controllo delle attrezzature (spandiconcime, seminatrice, atomizzatore, trebbiatrice, ...)

Gli strumenti gestionali consentono non solo di realizzare l'attività tecnica, ma di eseguire il controllo gestionale con report e analisi sui dati rilevati, e elaborati (analisi dei costi, delle rese, della logistica, ...).

Agronica lavora con la migliore strumentazione presente sul mercato e in partnership con i più qualificati operatori in tema di tecnologia per l'agricoltura di precisione. Grazie a queste importanti collaborazioni, i nostri clienti si possono avvalere di reti di antenne sul territorio che garantiscono l'affidabilità e continuità del segnale satellitare e la precisione centimetrica della guida e della lavorazione.




Funzionalita' Principali

Modulo Cartografico GIS-GPS


Il modulo GIS Cartografico è integrato nella piattaforma GIAS.
Qui sono caricate (o eventualmente disegnate o rilevate con strumenti GPS) le mappe dei terreni aziendali ed eventualmente elaborate.
Utilizza lo sfondo Google a cui sono sovrapposti tutti i layer utili e sviluppati dagli utenti: catasti, rilievi fenologici o fitopatologici, analisi del terreno, campionamenti, etc.
Le mappe sono caricabili secondo i formati standard di mercato e possono essere importate da sistemi già esistenti, o create attraverso rilievi diretti in campo con il modulo GIS-GPS per Palmare, o attraverso la strumentazione GPS della macchina.

La cartografia, gestita e storicizzata su sistema e integrata alla gestione colturale, può essere esportata in qualsiasi momento per i supporti esterni di guida parallela e assistita e lavorazione di precisione.

Attraverso la gestione tecnica-colturale e le banche dati di supporto (piogge e dati meteo, analisi terreno, cartografie e foto satellitari, prodotti fitosanitari / disciplinari, piano di concimazione) e attraverso l'importazione delle mappe di produzione dalle macchine di raccolta, possono essere create Mappe Tematiche di Prescrizione da elaborare ed esportare per le successive lavorazioni sito-specifiche in precisione con controllo delle attrezzature (spandiconcime, seminatrice, atomizzatore, trebbiatrice, etc.).

Gli strumenti gestionali consentono non solo di realizzare l'attività tecnica, ma di eseguire il controllo gestionale con report e analisi sui dati rilevati, e elaborati (analisi dei costi, delle rese, della logistica, etc.).


GIS-GPS in Campo


GPS IN CAMPO con Palmare o Smartphone.

Il modulo consente a qualsiasi utente agricolo o tecnico di assistenza di acquisire direttamente in campagna informazioni tecnico culturali ed effettuare i relativi rilievi GPS.
Il sistema impiegato sul palmare è il medesimo GIAS utilizzato in ufficio ma con una reingegnerizzazione delle interfacce e delle operazioni. Si interfaccia al sistema server per gli aggiornamenti sia mediante connessione diretta (USB) che on-line (internet).

Il modulo GIS-GPS per Palmare può essere installato su palmari di precisione con sistema Windows Mobile, ed è interfacciabile con dispositivi di bordo delle macchine.

E’ impiegato a supporto di tutte le attività che richiedono misurazioni o punti GPS in campo:

  • Misurazione appezzamenti e Definizione in tempo reale di aree, perimetri, distanze e georeferenziazione di varie entità aziendali.
  • Punti di prelievo di campioni, di rilievo fasi fenologiche, avversità (con annessa possibilità di compilazione di relativa scheda di rilievo).
  • "Accatastamento GIS" – Verifiche OCM/OP
  • Misurazione degli impianti e successiva verifica della ripartizione catastale (dovranno essere caricati i formati cartografici georeferenziati del catasto come appositamente esportati dall’Agenzia delle Entrate/Territorio).