Gestione della Cantina Magazzino OrtoFrutta Pan Costi Produzione PSR 2014-20 Assistenza e Mobilità Qualità

Cerca qui la tua Azienda

Cerca qui la tua Soluzione

Industria di Trasformazione

La trasformazione alimentare per tutte le industrie è divenuto un processo estremamente articolato e strettamente integrato con le procedure di qualità e le normative.

La piattaforma MANAGER di Agronica consente la programmazione, la gestione, il controllo dei processi produttivi sempre molto personalizzati anche all’interno degli ambiti tipici di Trattamento Termico, di Refrigerazione e Surgelazione, Disidratazione, Fermentazione, etc. Ogni processo è fedelmente modellato dagli strumenti di configurazione della piattaforma, dai requisiti richiesti ai fornitori, alle fasi della trasformazione, i controlli, la logistica interna, il confezionamento, lo stoccaggio.

Le sue caratteristiche tecnologiche ne fanno uno strumento unico per l'inserimento in realtà applicative eterogenee e la capacità di lavorare in sinergia con ERP e procedure dipartimentali.

Processi personalizzati (Trasformazione, Tracciabilità, Qualità)

La Gestione della Trasformazione e il Quality Workflow Management.

La piattaforma, in tecnologia web, modella i processi produttivi consentendone la programmazione, la gestione, il controllo, il workflow management, la gestione della qualità e dei documenti, attraverso semplici ed efficaci interfacce utente, anche touch screen e mobile.

Distribuito anche in versioni pre-configurate: Magazzini Ortofrutticoli, Cantine Vinicole Industriali, Industria del Pomodoro, Oleifici e Frantoi, Industrie Cerealicole, Mulini, Mangimi, Carni e Salumi, Industria Lattiero-Casearia, Quarta Gamma, Precotti e Surgelati.

  • E’ dedicato, poiché è modellato sullo specifico scenario operativo con gli strumenti di configurazione della piattaforma: dai requisiti richiesti ai fornitori, alle fasi della trasformazione, i controlli, la logistica interna, il confezionamento, lo stoccaggio, la vendita.
  • Definisce la qualità: dai sistemi interni di buone pratiche, a quelli di analisi del rischio e individuazione dei punti critici di controllo (HACCP), agli standard ISO e ENS, fino ai capitolati di fornitura concordati col cliente, che vengono informatizzati in workflow, documenti, cicli autorizzativi e di controllo paralleli a quelli produttivi ed evolvibili all’insegna  delle più moderne norme procedurali.
  • Segue l’evoluzione essendo non un prodotto software chiuso un framework configurabile anche direttamente dal cliente.
  • Consente il controllo in tempo reale di tutti i processi poiché tutte le visualizzazioni integrano funzionalità di ricerca e di filtro, di reporting versatile e dinamico e relativa estrazione dati.
  • I documenti generati o acquisiti, sono indicizzati, fruibili attraverso ricerca parametrica guidata, gestibili per una completa archiviazione sostitutiva.
  • E’ uno strumento di integrazione di sistemi. Con specifiche funzionalità mappa database e procedure eterogenee in ottica di supervisione dei processi e di tracciabilità completa.



Funzionalita' Principali

Pianificazione e Controllo

Il cuore del sistema consiste della modellazione del flusso informativo basato su una concatenazione di documenti che descrivono le fasi, le evidenze e gli output del processo.

  • Ciclo del prodotto; ad es.: ordine commerciale, ricevimento, stoccaggio, piano di lavorazione e distinta di produzione, fasi di trasformazione,  movimenti interni, confezionamento e imballo.
  • Altri attributi del prodotto; ad es.: dati inerenti la qualità chimica, fisica e organolettica per esame automatico di rispondenza ai capitolati di fornitura concordati col cliente.
  • Interrogazioni e report; ad es.: la visualizzazione della catena produttiva per un dato lotto.

Il sistema fornisce, in particolare, le risposte ai bisogni del Responsabile di Produzione e del Responsabile della Qualità, ma è anche l’interfaccia di accesso per tutti gli operatori secondo le proprie competenze.

  • Gestione della produzione (anche a partire dagli ordini commerciali) e Controllo in tempo reale.
  • Rilievo dei costi.
  • Valutazione continua dell’andamento della trasformazione e delle consistenze.
  • Gestione delle non conformità e delle situazioni di rischio.
  • Elaborazione di statistiche a supporto delle scelte operative.
  • Partecipazione selettiva per competenze nel rispetto dell’organizzazione aziendale.



Tracciabilita'

La tracciabilità e rintracciabilità è garantita lungo l’intero ciclo di vita del prodotto dal momento in cui entra nel sistema (es. acquisto) fino a quando esce (es. vendita). Il modulo ha specifiche funzionalità che consentono di evidenziare gli stadi di lavorazione, movimentazione o altro che intercorrono tra due specifici momenti (es. tra il DDT di vendita e il confezionamento, tra due fasi della lavorazione, sull’intera catena produttiva) in avanti o a ritroso. Il sistema seleziona per ogni fase anche tutti i “documenti” accessori attestanti un’attività che ha interessato il ciclo di quel lotto (es. un’analisi chimica, un verbale ispettivo, etc.).

Il modulo possiede altresì un meccanismo di trasporto dei dati sicuro e filtrato in tempo reale verso un apposito Portale Web della Rintracciabilità (realizzabile anche come chiosco informativo), per rendere fruibile a terzi (es. i consumatori, i propri buyer) le informazioni della propria filiera o di specifici lotti di produzione. Ciò può rendere efficiente la comunicazione con i propri clienti attraverso la condivisione di documenti, e consente di attuare strategie di marketing attraverso la trasparenza sulla sicurezza e qualità alimentare.



Gestione Documentale e Workflow

Manager gestisce il workflow documentale dei vari processi con la partecipazione selezionata dei diversi utenti. Strettamente connesso al sistema di rintracciabilità consente la gestione delle informazioni inerenti le varie Procedure di Certificazione aziendale e dei Sistemi di Qualità:

  • gestione delle procedure di qualità;
  • cicli autorizzativi;
  • generazione automatica dei documenti e stampe per i vari adempimenti;
  • verifica di corrispondenza tra i vari sistemi di qualità esistenti compresi i capitolati commerciali.

I documenti possono essere acquisiti automaticamente attraverso l’integrazione con dispositivi di scansione, indicizzazione, e fruiti online grazie a funzionalità di ricerca parametrica guidata, realizzando anche una completa archiviazione documentale elettronica e anche sostitutiva.



Linee di Produzione

Manager si occupa dell’informatizzazione degli stabilimenti e dei magazzini e consente l’acquisizione dei dati con modalità non intrusive (dai sistemi software di controllo), oppure con completa automazione industriale integrandosi con i sistemi di trasformazione, le macchine di lavorazione e impiegando varie tecnologie per la movimentazione e logistica (bar-code, RFID, etc.).  

I lotti di lavorazione sono seguiti lungo le linee secondo le modalità della trasformazione industriale caratterizzata da un flusso continuo (es. fluidi, cerali) o delle lavorazioni del fresco con processo discreto (es. ortofrutta). Consente di tracciare l’intero ciclo di lavorazione modellando le fasi produttive ciascuna delle quali è descritta da un insieme caratterizzante di parametri utili alla qualificazione del prodotto e all’evoluzione del processo. Può intervenire nel controllo della produzione e in tutte le fasi di etichettatura anche automatica.



Business Intelligence Accanto al ciclo di produzione e rintracciabilità il modulo di Business Intelligence completa la capacità informativa fornendo statistiche e report a supporto delle scelte strategiche e operative: analisi dei costi, analisi di produttività e marginalità, etc.
L’estrema configurabilità e la tecnologia aperta consento di espandere il sistema su situazioni di progetto per le specifiche esigenze.



Configurazione e SDK

Manager possiede diversi e peculiari punti di forza di carattere strutturale e tecnologico che ne fanno autentici vantaggi competitivi:

  • Configurabilità totale delle fasi, dei processi, dei documenti, dei flussi.
  • SDK: ambiente di sviluppo uso utente, semplice e intuitivo con cui il cliente stesso può personalizzare i documenti i flussi gli stati, etc.
  • Architettura predisposta per l’integrazione degli altri sistemi in ottica di supervisione dei processi e di tracciabilità completa (mappatura non intrusiva di tutti i database).
  • Creazione dinamica e personalizzata a cura dell’utente di report per analisi filtrate dei dati.